PCTO: informazioni e documenti utili
I PCTO sono Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali. Possono permettere allo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.
Tutte le attività condotte in PCTO (90 ore nel corso del triennio), siano esse condotte in contesti organizzativi e professionali, in aula, in laboratorio, o in forme simulate, devono essere finalizzate principalmente a questo scopo.
Corso di formazione Sicurezza sul lavoro
Considerato che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D.Lgs 81/08; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 GU 11 gennaio 2012), si comunica che per quest’anno scolastico il corso potrà essere svolto in una delle seguenti modalità.
- Documento 1: Convenzione tra istituzione scolastica e soggetto ospitante
- Documento 2: Progetto formativo
- Documento 3: Foglio ore e scheda valutazione tutor aziendale
- Documento 4: Competenze trasversali
- Documento 5: Questionario autovalutazione studenti
- Documento 6: Relazione PCTO
- Documento 7: Valutazione dei rischi