Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Gli Studenti, prima di accedere ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) dovranno ricevere una formazione adeguata sui temi della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D. Lgs 81/2008. Ciò deriva dal fatto che gli Studenti in PCTO sono “equiparati al lavoratore” ex art.2 co. 1 lett.a) del summenzionato D.Lgs.

Il nostro Istituto, in quanto aderente all’Accordo Tecnico provinciale, eroga direttamente agli Studenti sia la Formazione cosiddetta generale, per un minimo di 4 ore, sia la Formazione specifica, per un minimo di 12 ore, al fine di promuovere e trasmettere una cultura della sicurezza che sarà certificata dal libretto formativo redatto da parte della scuola. Tale formazione sarà erogata durante le ore curricolari di lezione secondo un calendario preciso che sarà comunicato alle singole classi secondo un progetto di Istituto.


Al termine della Formazione generale e specifica prevista dall’Accordo Tecnico, la verifica dell’acquisizione da parte degli Studenti delle competenze attese nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro avviene attraverso il superamento dei test caricati sulla piattaforma “Docere” gestita a livello provinciale dal Cfp Zanardelli.


La Scuola, superate da parte degli Studenti le verifiche finali della formazione generale e specifica, fornirà agli Studenti una copia del Libretto Personale con l’indicazione dei contenuti e del numero di ore svolte. Tale Libretto andrà consegnato ai soggetti ospitanti presso i quali gli allievi svolgono i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO).

PCTO: informazioni e documenti utili

Link utili

Nei link sottostanti sono disponibili per il download i documenti in formato word da utilizzare per le diverse attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro).