PCTO: informazioni e documenti utili

I PCTO sono Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali. Possono permettere allo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.
Tutte le attività condotte in PCTO (90 ore nel corso del triennio), siano esse condotte in contesti organizzativi e professionali, in aula, in laboratorio, o in forme simulate, devono essere finalizzate principalmente a questo scopo.

Corso di formazione Sicurezza sul lavoro
Considerato che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D.Lgs 81/08; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 GU 11 gennaio 2012), si comunica che per quest’anno scolastico il corso potrà essere svolto in una delle seguenti modalità.

Opzione 1:
Gli studenti devono registrarsi al portale del MIUR per l’Alternanza e seguire le istruzioni.
Opzione 2:
Corso on line organizzato dall’Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro.
Si tratta di corsi on line, in modalità asincrona. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che dovrà essere consegnato al tutor scolastico.
Il corso è da svolgersi entro il 31 ottobre.

Link utili
Nei link sottostanti sono disponibili per il download i documenti in formato word da utilizzare per le diverse attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro).